LABORATORI
PRIMA DEL VIAGGIO
“Prima del viaggio” è un laboratorio teatrale tenuto da Claudio Zappalà, autore e regista dalla compagnia Barbe à Papa Teatro. È un laboratorio rivolto ad attrici, attori, danzatrici, danzatori, performer, drammaturghi, registi, ma anche collettivi e compagnie teatrali. Vuole essere un momento d’indagine che possa orientare ognuno dei partecipanti verso l’inizio o il prosieguo di una nuova storia da raccontare, di un nuovo spettacolo da realizzare.
Prima di iniziare una nuova ricerca artistica, mi pongo sempre due domande: che cosa sento il bisogno di indagare? È un tema condivisibile con una comunità?
Per rispondere a queste due domande, è necessario prendersi un tempo per l’osservazione. Un’osservazione rivolta dentro di sé e una rivolta al contesto che abitiamo. Il laboratorio vuole essere l’opportunità per fermarsi e guardarsi intorno; e per guardarsi dentro. Non uno studio dello stesso tema, ma un ascolto di quello che ognuno di noi sente il bisogno di raccontare, per scoprire anche, se ci sono urgenze comuni che ci avvicinano.
Il laboratorio si pone l’obiettivo di creare una comunità che, seppur per un breve periodo di tempo, lavorerà in sintonia sperimentando la forza del collettivo; indagheremo le possibilità offerte dalla forma del dialogo e del monologo; svilupperemo attitudini autoriali e registiche. Tutti gli spettacoli di Barbe à Papa Teatro partono da una ricerca interiore e autobiografica in relazione al tema studiato. I partecipanti riceveranno gli strumenti per dare avvio a questo tipo di ricerca che potranno continuare autonomamente.