MI RICORDO (2020)
Testo e regia: Claudio Zappalà | Con: Chiara Buzzone, Federica D'Amore, Roberta Giordano | Produzione Barbe à Papa Teatro
Realizzato in collaborazione con G273 Produzioni, Spazio Marceau e CTM - Centro Teatrale Meridionale | Con il Supporto di Theatron Produzioni | Vincitore al Milano Off Fringe Festival 2022 | Vincitore del bando "Per un Teatro necessario" - Teatro Libero Palermo 2020
“Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato non ci siamo più, ed esso ci appare bellissimo.”
Anton Čechov
Tre ragazze intente a fare pulizia di ricordi. Ognuna di loro, dal proprio scatolone, tirerà fuori vecchi ricordi, racconti di esperienze vissute che faranno nascere ricordi di avvenimenti collettivi: l’11 settembre, la guerra in Iraq, il crack della Lehman Brother, la morte di Lady Diana, il Grande Fratello e le esperienze televisive degli anni ‘90 e 2000.
Le tre ragazze, intente a riorganizzare l’archivio della memoria, sceglieranno quali ricordi buttare, e quali conservare ancora.
È un’indagine indirizzata alla ricostruzione di una memoria personale e collettiva, ad analizzare le nostre insicurezze, le nostre ansie e le nostre paure, per cercare di capire se hanno una matrice comune. Cosa ci rende parte della stessa comunità? In cosa siamo diversi dalle generazioni precedenti e da quelle successive? Come ci relazioniamo con il futuro?
Alla memoria di un ricordo collettivo, è sempre legata, in maniera inscindibile, il racconto di una esperienza privata, a volte traumatica.