top of page

GENERAZIONE Y

Trilogia Generazione Y senza linee.png

𝘎𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘠 è una trilogia teatrale di Barbe à Papa Teatro, composta dagli spettacoli: 𝘐𝘭 𝘤𝘰𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘉𝘢𝘣𝘦𝘭𝘦 (2019) 𝘔𝘪 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘰 (2020) e 𝘓'𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢 (2022)
 


È una trilogia teatrale che affronta temi fortemente rappresentativi della generazione alla quale apparteniamo, quella dei nati a cavallo tra gli anni ‘80 e i primi anni ‘90: l’entusiasmo e la malinconia di chi si ritrova a formare una casa e una famiglia in un luogo lontano dalla casa e dalla famiglia di origine; la paura generata dai ricordi e dai traumi del nostro passato e l’ansia per la costruzione di un futuro troppo incerto; la disillusione e la rabbia per tutti quei sogni che, scontrandosi con la realtà, non si sono realizzati.


La ricerca è partita nel 2017 con la domanda: “Qual è quel posto che tu chiami casa?”. E la fatica nel trovare la risposta è stata comune a tutte le persone che hanno fatto parte di questa ricerca. Lo smarrimento di questa prima riflessione ci ha fatto chiedere: “Sono da solo in queste mie
paure? O sono ansie che mi accomunano ad altri?”. La risposta ha generato lo spettacolo più doloroso della trilogia, quello che indaga il nostro passato e che ricerca la matrice di quei traumi che ci accomunano. Ma se scavarci dentro ci ha fatto male, scoprire di essere insieme ci ha dato la forza di guardare al futuro con maggiore speranza.

Questo ciclo di tre spettacoli si chiude con un grido di rabbia; e come potrebbe essere altrimenti? Dal dopoguerra ad oggi, la nostra, è la prima generazione ad essere più povera della precedente. E abbiamo ben capito, sulla nostra pelle, che non è soltanto una questione economica, o meglio, l’economia, come un grande domino, si ripercuote su tutti gli altri aspetti della nostra quotidianità. Ma la nostra non è una generazione sfortunata. La nostra sorte è stata determinata dall’egoismo dei nostri padri, ed è a loro che chiederemo conto. Non è più tempo di essere accondiscendenti, di pensare al proprio, alla sopravvivenza; è tempo di resistenza, di solidarietà, è tempo di sacrificarci per chi verrà dopo di noi.

Barbe à Papa Teatro collabora con

theatron-2_edited.png
logo ctm bianco.png
BLU_IF PALERMO_RGB_edited_edited.png
logo_spazio_maceau-removebg-preview.png
Ferrara Off logo_edited.png
Fotoram.io.png
logo-off23-noir_edited_edited.png
footer-logo.png
logo biondo_edited.png
cropped-cropped-palco_off_-3_edited.png
bottom of page